Il bouquet del mio matrimonio

14:06
Foto, Ilaria Lupi

Per il bouquet di fiori come ho già detto in questo post mi sono ispirata da un lavoro raccontato in questo bellissimo blog qui (dateci un'occhiata perché è veramente pieno di idee!), vi servirà:
  • Filato (misto acrilico/lana) color panna n.3 [3-4 gomitoli da 50g]
  • Filato (misto acrilico/lana) color rosa polvere n.3 [2 gomitoli da 50g]
  • Lana mohair kid color rosa baby n.12 [1 gomitolo]
  • Mezza cupola di polistirolo (le trovate in merceria) del diametro di 20 cm
  • Un cerchio di compensato dello stesso diametro della cupola
  • Un impugnatura per il bouquet (io me la sono fatta fare di legno dal falegname che me l' ha anche avvitata al cerchio di compensato).
  • Una striscia di tulle alta 20 cm e dello stesso bianco del filato [80-100 cm].
  • Un nastro di raso, color rosa polvere alto 3 cm per decorare l'impugnatura
  • Una ventina di perle con dei punti luce (li trovate in rete) 
Base di compensato e manico di legno
Come prima cosa rivestite la cupola lavorando un cappuccio all'uncinetto a maglia bassa. Di questo non ho spiegazioni perché ho avviato un lavoro circolare e ho calibrato gli aumenti o le diminuzioni direttamente misurandolo sulla mezza cupola di polistirolo.
Dopodiché rivestite anche la base di legno, lasciando un buco centrale per l' impugnatura e lavorandola in cerchio a maglia bassa come un centrino o una presina. Anche qui gli aumenti non li ho segnati, sono andata calibrandola ad occhio sulla base. (Non era prevista una condivisione!)

Il lavoro originale a cui mi sono ispirata non aveva tutto questo passaggio, poiché i fiori erano infilati direttamente nel polistirolo tramite degli spilloni di metallo. E anche l' impugnatura era fatta in modo diverso ma a me questa soluzione pareva un po' precaria dunque ho creato un rivestimento della cupola per poi poterci cucire i fiori.
Per il momento non assemblate cupola, base e rivestimento ma passate alla realizzazione dei fiori (le quantità le deciderete voi in base a quanto bianco volete rispetto al colore, comunque sia dovrete rivestire di fiori tutta la cupola e li dovrete cucire addossandoli un pò gli uni agli altri, cosí non si creano spazi vuoti). Vi serviranno una 60ina di fiori di lana mista (quelli di mohair non li conto qui). Nel mio bouquet ci sono circa 40 fiori bianchi e 24 fiori rosa.

Fiore grande rosa polvere: si lavora su un multiplo di 4+1 catenelle.
Avviare 37 catenelle, fare una catenella per cambiare direzione e lavorate a maglia bassa sulle 37 catenelle di base. Al 2 giro: fate una catenella, lavorate una maglia bassa, tre maglie alte (una in ogni maglia di base) e ripetete fino alla fine (dovreste finire con una m.b.).  3 giro: fate una catenella e lavorate una maglia bassissima in corrispondenza della maglia bassa sottostante e 2 maglie alte su ciascun punto della maglia alta sottostante. Chiudete e tagliate il filo bello lungo perché vi servirà per cucire la rosa. Fate un rotolino (senza stringere troppo) di questo "nastro" ondulato che avete realizzato e vedrete che somiglierà a una rosellina. Con l' ago da lana, fate qualche passaggio alla base del fiore. Consiglio di tenere lunga anche l'estremità di inizio lavoro: con quella potrete poi cucire le rose alla cupola.
Fiore piccolo rosa polvere: si lavora su 21 catenelle di base, il resto rimane identico al fiore grande.
Cupola rivestita con fiori e perle
Fior bianco grande: avviare 4 catenelle e chiuderle a cerchio. 1 giro: lavorare nel cerchio 15 maglie alte. Al 2 giro: fate 5 archetti da 4 catenelle, puntando l'uncinetto ogni 3 m. di base facendo una maglia bassissima. 3 giro: in ogni archetto lavorate 1 maglia bassa, 5 maglie alte e 1 maglia bassa. 4 giro: fate due catenelle e posizionatevi nella seconda maglia altra del giro 1: ripetete quindi gli archetti da 4 catenelle puntando ogni volta nella maglia di base seguente agli archetti che avete già realizzato. Giro 5: ripetete negli archetti quanto fatto al 3 giro. Giro 6: fate 2 catenelle e puntate l' uncinetto alla terza maglia di base del giro 1. Da qui realizzate 5 archetti di 5 catenelle. Giro 7: in ogni archetto lavorate 1 maglia bassa, 6 maglie alte e 1 maglia bassa. Chiudete il lavoro lasciando il filo lungo per la cucitura.
Fiore bianco piccolo: avviare 4 catenelle e chiuderle a cerchio. 1 giro: lavorare nel cerchio 10 maglie alte. 2 giro: fate 5 archetti da 3 catenelle, puntando l'uncinetto sulla seconda maglia di base, facendo una maglia bassissima. Giro 3: in ogni archetto entrate con una maglia bassissima, fate 2 catenelle e poi 3 maglie alte, senza chiuderle. Chiudete quindi le 3 maglie alte, fate due catenelle e chiudete il petalo con una maglia bassissima. Ripetere questi passaggi in ogni archetto.
Giro 4: fate 5 archetti da 4 catenelle partendo dalla seconda maglia di base del giro 1 e puntando ogni seconda maglia. Giro 5: in ogni archetto entrate con una maglia bassissima, fate 2 catenelle e poi 4 maglie alte, senza chiuderle. Chiudete quindi le 4 maglie alte tutte insieme, fate due catenelle e chiudete il petalo con una maglia bassissima. Ripetere questi passaggi in ogni archetto. Chiudete il lavoro e tagliate il filo.
Una volta realizzati un numero sufficiente di fiori cominciate a cucirli sulla cupola fatta all' uncinetto, creando delle combinazioni casuali tra fiori grandi e piccoli, bianchi e colorati. A questo punto vi resteranno degli spazi magari un pò più larghi, in cui andrete a posizionare i mini fiorellini di mohair rosa.
Particolare del bouquet
Fiorellini di mohair rosa baby: avviare 4 catenelle e chiuderle a cerchio. Giro 1: lavorate nel cerchio 10 maglie basse. Giro 2: realizzate 5 petali come segue: 2 catenelle, 3 maglie alte nella prima maglia di base, 2 catenelle, una maglia bassissima nella 2 maglia di base. Ripetere per 5 volte. Chiudere il filo e tagliare.
Aggiungete i fiorellini di mohair alla composizione insieme a qualche perla e a qualche punto luce.
Io ho trovato delle perline in tono per realizzare il centro dei fiorellini che ho fissato con un punto luce.
Una volta fissati tutti i fiori potrete incollare la base di legno alla cupola di polistirolo, rivestirla con la cupola fiorita e con la base circolare, cucendo le due parti intorno alla base di legno. Per rifinire questo punto io ho preso il tulle e l' ho arricciato ogni 15 cm, formando una specie di coccarda. L'ho fissato al lavoro all'uncinetto con delle perline e dei bottoni a cuore. Infine ho aggiunto un nastro in tinta al manico di legno.









Nessun commento:

Rumirù 2010. Powered by Blogger.